Come+lavorare+per+Poste+Italiane+%28spiegato+nel+modo+pi%C3%B9+semplice+possibile%29
mondoposteit
/2025/01/25/come-lavorare-per-poste-italiane-spiegato-nel-modo-piu-semplice-possibile/amp/
Lavoro

Come lavorare per Poste Italiane (spiegato nel modo più semplice possibile)

Per candidarsi e lavorare per Poste Italiane bisogna seguire una procedura ben definita e rispettare tempi e requisiti: ecco che cosa bisogna fare.

Spesso Poste Italiane pubblica un annuncio ufficiale con l’obiettivo di ampliare l’azienda con nuove figure professionali da mettere al suo interno. È una bella opportunità che in molti vogliono cogliere al volo, soprattutto se ci si può candidare nella propria città. La società ha messo a disposizione diversi canali per gli utenti.

Come lavorare per Poste Italiane (spiegato nel modo più semplice possibile) (mondoposte.it)

Poste Italiane è sicuramente una delle aziende pubbliche più famose, attiva nei settori logico postale, finanziario, assicurativo, telecomunicazioni, monetica, telegrafici e telematica, più di recente anche nel settore dell’energia. È stata fondata nel 1862 ed è controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze.

La società è organizzata in cinque divisioni: Corrispondenza, Espresso Logistica e Pacchi, FilateliaPatrimonio BancoPosta e Rete Territoriale; e in tredici direzioni e servizi centrali, con sei aree sul territorio. Per chi vuole lavorare all’interno dell’impresa, può inoltrare la candidatura sia per posizioni aperte che spontanea.

Lavorare per Poste Italiane: ecco come candidarsi

Per lavorare con Poste Italiane basta inoltrare la propria candidatura. Lo si può fare facilmente quando ci sono le posizioni aperte, andando su sito ufficiale dell’azienda e scegliere il proprio settore di interesse, per poi compilare un modulo online. Si può scegliere anche la voce Filtra/Ordinamento, così da filtrare la ricerca e verificare se la posizione di interesse è disponibile o meno.

Prima di procedere con la candidatura, è importante visualizzare per bene la descrizione completa della posizione con tutti i dettagli del caso. Verrà richiesto di apporre un segno accanto alla voce “Ho preso visione dell’informativa privacy”, passaggio necessario per ricevere il codice di verifica sull’email. Poi, quindi, bisognerà compilare il modulo in cui verranno indicati tutti i dati personali, caricare i documenti e inserire le esperienza lavorative e titoli di studio.

Lavorare per Poste Italiane: ecco come candidarsi (mondoposte.it)

Nel caso in cui il candidato dovesse risultare idoneo per la posizione scelta, è previsto prima un contatto telefonico, dove l’azienda ha necessità di sondare il terreno e capire meglio il profilo. I processi di selezione variano in base alle posizioni, in ogni caso è bene informarsi dettagliatamente sul sito di Poste Italiane, così da ottenere tutte le informazioni.

Ci si può anche candidare spontaneamente nel caso in cui non ci dovessero essere posizioni aperte, oppure se ci sono posizioni che non sono interessanti. In questo modo sarà possibile scegliere la posizione per la figura professionale che si vuole andare a ricoprire. Anche in questo caso, bisognerà entrare sul sito web e compilare un modulo, per poi caricare il CV e altri documenti utili.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Chiamate, sms illimitate e tantissimi giga: maxi offerta Postemobile a 8€

Chiamate, sms illimitate e il pieno di giga, Postemobile fa il colpaccio con questa offerta,…

1 settimana ago

Canone Rai 2025, doppio addebito in bolletta: chi rischia la brutta sorpresa

Canone RAI, bisogna prestare attenzione a un particolare. Se non si interviene c'è il doppio…

2 settimane ago

Anche l’assegno di mantenimento va in prescrizione: quando decade in automatico

Assegno di mantenimento, i tempi di prescrizione che bisogna ricordare. Vediamo quando arriva la scadenza.…

2 settimane ago

Alternativa al classico buono fruttifero per minori: cifre interessanti a 18 anni (senza sforzi)

Il Gruppo Poste Italiane ha pensato ad un piano di risparmio dedicato ai minori: come…

2 settimane ago

Pensioni febbraio: molti troveranno questi arretrati. Di che cifre si tratta

Buona novità per i pensionati, nel cedolino del prossimo mese ci saranno questi arretrati. Ma…

2 settimane ago

Guadagni 2.000€? Quanto dovresti dare di mantenimento in caso di divorzio

Le cifre da pagare in caso di assegno di mantenimento all'ex coniuge. Stimare la somma…

2 settimane ago