Libretti Poste: occhio alla scadenza del 20 febbraio. Non è esclusa chiusura anticipata

La data del 20 febbraio è importante per i titolari di Libretti di risparmio postale, ma bisogna affrettarsi per scongiurare brutte sorprese.

Con i Libretti di risparmio postale si effettua una formula di accantonamento del proprio capitale con l’opportunità di incassa degli interessi. Si tratta di una delle modalità di protezione del denaro e raccolta del risparmio più diffusa tra famiglie e investitori di piccole dimensioni.

donna con soldi
Libretti Poste: occhio alla scadenza del 20 febbraio. Non è esclusa chiusura anticipata – mondoposte.it

Le caratteristiche di questo strumento finanziario, garanzia dello Stato, assenza di costi di apertura e gestione, bassi oneri fiscali e così via ne fanno un ottimo investimento per quanti desiderano un accantonamento sicuro e certo del proprio capitale. Ma i libretti non sono esclusivamente un prodotto tradizionale, offrono anch’essi delle opportunità nuove e dei vantaggi in precedenza non proposti.

Libretti Poste, l’opportunità da considerare

Il Deposito Superpremium Smart è dedicato esclusivamente a chi apporta nuova liquidità su Libretto smart. Gli accantonamenti partono da un minimo di 500 euro con incrementi per multipli di 50 euro. La durata dell’investimento è di 366 giorni con un rendimento annuo lordo alla scadenza del 2,50 per cento.

Quindi un rendimento vantaggioso per un lasso di tempo così limitato. Ma questo non è l’unico punto a favore delle scelta di un Deposito Superpremium Smart. Infatti non sono previsti costi per commissioni, a parte le spese fiscali. La disattivazione del deposito è senza penali, quindi chi chiedesse un rimborso anticipato non avrebbe costi aggiuntivi. In questo caso sarebbe applicato il tasso base previsto per il libretto smart. Lo stesso delle somme libere sul libretto stesso.

segno percentuale
Libretti Poste, l’opportunità da considerare – mondoposte.it

Gli accantonamenti poi sono facilmente gestibili e controllabili online o direttamente in ufficio postale. Anche per il Deposito Superpremium Smart vale la garanzia dello Stato. Quindi un prodotto interessante per chi possiede un libretto smart e vuole fare un investimento a breve termine sicuro e prevedibile.

L’apporto di nuova liquidità sul libretto smart deve avvenire entro il 20 febbraio (la possibilità si è aperta dal 10 gennaio), salvo chiusure anticipate. Il denaro può essere versato anche su conto corrente bancoposta o su libretti di risparmio postale con la stessa intestazione. Le modalità sono soltanto bonifico bancario, versamento di assegni bancari o circolari, accredito di pensioni o stipendi.

Per procedere all’attivazione non serve molto, basta versare nuova liquidità e successivamente selezionare l’opzione Deposito Superpremium Smart. Anche l’apertura di un libretto smart è rapida e semplice, basa seguire le indicazioni sul sito (o sull’app BancoPosta o Poste italiane, con credenziali personali) oppure recarsi presso un ufficio postale con un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Gestione cookie