Buoni+Poste%3A+ora+cos%C3%AC+non+si+perderanno+mai+pi%C3%B9+i+soldi.+Addio+scadenze+e+prescrizione
mondoposteit
/2025/01/23/buoni-poste-ora-cosi-non-si-perderanno-mai-piu-i-soldi-addio-scadenze-e-prescrizione/amp/
News

Buoni Poste: ora così non si perderanno mai più i soldi. Addio scadenze e prescrizione

Buoni Poste, la possibilità di evitare per sempre scadenze e prescrizione. Questa opzione dà serenità al titolare.

Poste offre alla sua clientela una vasta disponibilità di strumenti adatti alla raccolta del risparmio e all’investimento, in termini sicuri e garantiti. Le caratteristiche tradizionali di strumenti, quali i Libretti di risparmio postale o i Buoni fruttiferi postali, ne spiegano il successo e il seguito tra gli investitori.

Buoni Poste: ora così non si perderanno mai più i soldi. Addio scadenze e prescrizione (mondoposte.it)

Si parla infatti di garanzia dello Stato, di assenza di costi di apertura e gestione, ad eccezione degli oneri fiscali, di semplicità di acquisto. Tratti che uniti alla presenza di tassi di rendimento annui certi rendono questi prodotti adatti a chi vuole proteggere i suoi capitali, con l’aggiunta interessi da non sottovalutare. Ma questi prodotti, e i buoni in particolare, si aggiornano e si adattano alle esigenze e alle condizioni nuove del mercato.

La tipologia di Buono fruttifero postale da scegliere

I Buoni postali, come altri prodotti di investimento del genere, hanno dei termini di prescrizione. Significa che con la prescrizione si esaurisce il diritto del titolare al rimborso del capitale e al pagamento degli interessi. La durata di questo diritto è di dieci anni dalla data di scadenza del buono. Terminato il periodo i buoni prescritti non possono essere più riscossi.

I buoni non riscossi e prescritti sono comunicati al Ministero dell’Economia e delle Finanze con l’importo versato a uno specifico fondo istituito dal Ministero. Questa norma vale per i buoni in formato cartaceo che devono essere incassati alla scadenza per il rimborso del capitale e il pagamento degli interessi. Alla sottoscrizione del buono cartaceo il titolare riceve un titolo cartaceo da presentare necessariamente per il rimborso a scadenza o anticipato.

La tipologia di Buono fruttifero postale da scegliere (mondoposte.it)

Esiste tuttavia un’altra formula per i buoni fruttiferi, quella dematerializzata. Questi sono rappresentati dalla scrittura contabile presente sul conto corrente postale o sul libretto di risparmio postale di riferimento. Infatti i buoni dematerializzati devono avere la stessa intestazione del libretto o conto postale di regolamento. Dematerializzati e cartacei hanno però un’altra caratteristica che li differenzia.

I buoni fruttiferi dematerializzati non hanno prescrizione in quanto alla loro scadenza capitale e interessi sono accreditati automaticamente al conto corrente postale o al libretto di risparmio di regolamento, cioè al conto o al libretto dell’intestatario. Quindi con un prodotto dematerializzato si evita completamente il problema della prescrizione e della scadenza del titolo. Un vantaggio notevole considerando che il titolare del buono cartaceo è responsabile anche della sua conservazione e custodia.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Chiamate, sms illimitate e tantissimi giga: maxi offerta Postemobile a 8€

Chiamate, sms illimitate e il pieno di giga, Postemobile fa il colpaccio con questa offerta,…

2 settimane ago

Come lavorare per Poste Italiane (spiegato nel modo più semplice possibile)

Per candidarsi e lavorare per Poste Italiane bisogna seguire una procedura ben definita e rispettare…

2 settimane ago

Canone Rai 2025, doppio addebito in bolletta: chi rischia la brutta sorpresa

Canone RAI, bisogna prestare attenzione a un particolare. Se non si interviene c'è il doppio…

2 settimane ago

Anche l’assegno di mantenimento va in prescrizione: quando decade in automatico

Assegno di mantenimento, i tempi di prescrizione che bisogna ricordare. Vediamo quando arriva la scadenza.…

2 settimane ago

Alternativa al classico buono fruttifero per minori: cifre interessanti a 18 anni (senza sforzi)

Il Gruppo Poste Italiane ha pensato ad un piano di risparmio dedicato ai minori: come…

2 settimane ago

Pensioni febbraio: molti troveranno questi arretrati. Di che cifre si tratta

Buona novità per i pensionati, nel cedolino del prossimo mese ci saranno questi arretrati. Ma…

2 settimane ago