Nuovo+conto+alla+rovescia%3A+Poste+canceller%C3%A0+questi+buoni+fruttiferi+il+2+febbraio
mondoposteit
/2025/01/17/nuovo-conto-alla-rovescia-poste-cancellera-questi-buoni-fruttiferi-il-2-febbraio/amp/
Categories: News

Nuovo conto alla rovescia: Poste cancellerà questi buoni fruttiferi il 2 febbraio

Notizia importante per i clienti di Poste italiane, sospesa l’emissione di questi buoni fruttiferi. Esaminiamo tutti i particolari.

Poste italiane è  per risparmiatori e famiglie uno dei più importanti punti di riferimento finanziario. Infatti da sempre permette ai propri clienti, con una gestione semplice e trasparente, di accantonare e difendere piccoli e grandi importi, con l’opportunità di guadagnare con gli interessi. Dunque non solo spedizioni e corrispondenza, ma previdenza e assicurazioni, finanziamenti e investimenti per chi desidera far crescere e aumentare il proprio patrimonio.

Nuovo conto alla rovescia: Poste cancellerà questi buoni fruttiferi il 2 febbraio – mondoposte.it

Per quanto riguarda la raccolta e la crescita del risparmio, Poste italiane offre mezzi per diversi bisogni dai libretti ai conti postali, ai buoni fruttiferi. Questi ultimi, come altri strumenti della partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, si sviluppano e modificano con offerte sempre nuove. Scopriamo cosa sta per cambiare per chi intende investire con i buoni fruttiferi.

Poste italiane, verificare il codice con attenzione

Come detto i buoni fruttiferi postali sono un mezzo molto popolare per le loro qualità e la semplicità di acquisto e di gestione. Le caratteristiche fondamentali, che partono dalla garanzia dello Stato, senza costi di sottoscrizione né di rimborso, salvo gli oneri fiscali, con la tassazione agevolata, chiariscono i motivi del seguito dei buoni tra famiglie e risparmiatori.

Bisogna considerare però i buoni si modificano e si rinnovano nel tempo, con le nuove proposte adatte alle nuove esigenze dei clienti e con il superamento degli strumenti e delle serie più vecchie. Una notizia molto importante giunge a questo riguardo, proprio da Poste italiane che annuncia l’interruzione delle prenotazioni dei buoni fruttiferi postali, denominati Buono prenota e rinnova, individuabili dalla sigla TF804A241205.

Poste italiane, verificare il codice con attenzione – mondoposte.it

L’interruzione è iniziata il via dal 3 gennaio 2025, ma i buoni prenotati fino al 2 gennaio 2025 saranno emessi fino al 2 febbraio 2025. Dopodiché a partire dal giorno 3 febbraio l’emissione dei buoni indicati da questa sigla sarà sospesa. È quindi un buono non più sottoscrivibile, sostituito da altre offerte per gli acquirenti. Il tasso effettivo lordo dei Buoni prenota e rinnova è stabilito al 2% a scadenza.

Infatti gli interessi, soggetti alla ritenuta fiscale del 12,50 0%, sono versati soltanto alla scadenza dei quattro anni. In caso di rimborso anticipato la cifra recuperata è pari soltanto al capitale versato. Da sottolineare inoltre che i Buoni fruttiferi postali, come altri mezzi finanziari, si prescrivono dopo un certo lasso di tempo. Nel dettaglio i buoni fruttiferi postali si prescrivono dopo 10 anni dalla data di scadenza del titolo per quanto concerne gli interessi e il capitale.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Chiamate, sms illimitate e tantissimi giga: maxi offerta Postemobile a 8€

Chiamate, sms illimitate e il pieno di giga, Postemobile fa il colpaccio con questa offerta,…

2 settimane ago

Come lavorare per Poste Italiane (spiegato nel modo più semplice possibile)

Per candidarsi e lavorare per Poste Italiane bisogna seguire una procedura ben definita e rispettare…

2 settimane ago

Canone Rai 2025, doppio addebito in bolletta: chi rischia la brutta sorpresa

Canone RAI, bisogna prestare attenzione a un particolare. Se non si interviene c'è il doppio…

2 settimane ago

Anche l’assegno di mantenimento va in prescrizione: quando decade in automatico

Assegno di mantenimento, i tempi di prescrizione che bisogna ricordare. Vediamo quando arriva la scadenza.…

2 settimane ago

Alternativa al classico buono fruttifero per minori: cifre interessanti a 18 anni (senza sforzi)

Il Gruppo Poste Italiane ha pensato ad un piano di risparmio dedicato ai minori: come…

2 settimane ago

Pensioni febbraio: molti troveranno questi arretrati. Di che cifre si tratta

Buona novità per i pensionati, nel cedolino del prossimo mese ci saranno questi arretrati. Ma…

2 settimane ago