Il 6 gennaio sono stati annunciati i biglietti vincenti della Lotteria Italia. Negli anni scorsi in tanti si sono dimenticati di riscuotere le vincite. Cosa succede a quei soldi? Ecco la verità.
Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di diventare milionario? Questo sogno si è realizzato per i 5 fortunati vincitori che hanno acquistato i biglietti vincenti della Lotteria Italia, che sono stati annunciati lo scorso 6 gennaio. Tuttavia c’è una cosa bizzarra che in pochi sanno: non tutti i vincitori vanno a riscuotere il proprio premio.
Ci sono infatti alcuni soggetti che si dimenticano di controllare il proprio biglietto, che non si ricordano dove l’hanno messo o magari l’hanno buttato via distrattamente prima del tempo. Ma se il premio non viene riscosso, cosa succede a quei soldi? Ecco la verità che tutti dovrebbero conoscere.
Lo scorso 6 gennaio sono stati annunciati i 5 biglietti vincenti della Lotteria Italia che si sono aggiudicati i premi più ghiotti da 5 milioni, 2,5 milioni, 2 milioni, 1,5 milioni e 1 milione di euro. I vincitori dei premi hanno 180 giorni dalla data di pubblicazione del Bollettino Ufficiale sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) per inviare la propria domanda di riscossione del premio. Scaduto questo termine, non hanno più diritto al premio.
In tanti dunque potrebbero chiedersi cosa accade a quei soldi non riscossi dai vincitori. Vengono ripartiti fra altri soggetti oppure no? Ebbene, la verità è che qualora un giocatore non dovesse riscuotere la propria vincita, l’importo della stessa verrà gestito dall’Erario, l’amministrazione finanziaria nazionale. Se non riscosse, dunque, le vincite vengono rimesse in circolo dallo Stato.
E, anche se può sembrare incredibile, ma davvero in tanti si sono dimenticati di riscuotere i premi della Lotteria Italia. Dal 2002 ad oggi non sono stati riscossi premi per circa 31 milioni di euro. Addirittura nel 2008 a Roma non è stato riscosso il primo premio da 5 milioni di euro. Solo in quel caso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli decise di assegnare due primi premi da 5 milioni nell’edizione successiva.
Dunque, se ancora non è stato fatto, è consigliabile cercare di ricordarsi dove si è conservato il proprio biglietto e verificare se fa parte di quelli vincenti. Oltre ai premi di prima categoria, si potrebbe aver diritto ai premi di seconda categoria (da 100.000 euro) o di terza categoria (da 20.000 euro).
Chiamate, sms illimitate e il pieno di giga, Postemobile fa il colpaccio con questa offerta,…
Per candidarsi e lavorare per Poste Italiane bisogna seguire una procedura ben definita e rispettare…
Canone RAI, bisogna prestare attenzione a un particolare. Se non si interviene c'è il doppio…
Assegno di mantenimento, i tempi di prescrizione che bisogna ricordare. Vediamo quando arriva la scadenza.…
Il Gruppo Poste Italiane ha pensato ad un piano di risparmio dedicato ai minori: come…
Buona novità per i pensionati, nel cedolino del prossimo mese ci saranno questi arretrati. Ma…